Chi Siamo

Un’ officina del fare e del creare.

L’Associazione Culturale Gilda Historiae, già presente da molti anni nell’ambito della rievocazione, nasce dalla passione per la storia, con particolare interesse al Medioevo e al Rinascimento che, contrariamente al pensiero comune, è un’epoca viva e vivace sia culturalmente che esteticamente, e dal desiderio di ricostruirla e riviverla nei suoi aspetti quotidiani.

Non solo cavalieri e dame quindi ma anche mercanti ed artigiani che si spostandosi di città in città, di fiera in fiera consentivano ad una larga parte della popolazione, più stanziale, di entrare in contatto con nuovi cibi, oggetti e conoscenze che contribuivano a migliorare la vita di tutti i giorni.

Gilda Historiae si propone come un laboratorio, un’ “Officina” in continua evoluzione. Un luogo sia fisico che virtuale dove curiosità e passione, unite al rigore della ricerca attraverso lo studio di reperti e fonti iconografiche e alla sperimentazione pratica, non si fermino al semplice atto di ricreare abiti e oggetti, ma diano vita a momenti di aggregazione e condivisione, scambi di conoscenze ed esperienze, attraverso workshop, conferenze, o semplicemente chiacchiere tra amici.

Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza.

Dante Alighieri

Un nuovo e importante progetto.

Nel 2019, Gilda Historiae attraverso le sue socie, Francesca Baldassari e Sara Paci Piccolo, ha dato vita ad un nuovo e importante progetto editoriale. Il progetto prevede la realizzazione di una serie volumi “Le Virtù della Vanità” dedicati alla sartoria storica e non solo.
Il primo libro, “Il Trecento” è già stato pubblicato e nel novembre 2023 è stata redatta la seconda edizione.

Stiamo lavorando per realizzare un volume dedicato al ricamo e il secondo libro dedicato alla sartoria storica “Il Quattrocento“.

Le Virtù della Vanità

Il Trecento

Questa serie di libri, della quale il presente fa parte, vuole essere una piccola guida nel campo della realizzazione dell’abbigliamento “storico” per tutti coloro che si muovono nel vasto, multiforme e affascinante mondo della cosiddetta “rievocazione”.
Uno strumento per chiunque si approcci al costume storico dal punto di vista pratico, non necessariamente con grandi compentenze, grandi budget o molto tempo a disposizione, ma – questo sì – possilmente con curiosità e voglia di sperimentare.

Il libro è acquistabile tramite Amazon.

Edito da Gilda Historiae
Pagine276
Costo€ 38,00
Codice ISBN978-88-944759-0-6

Contattaci

Piazza C. Battisti 111
Sarzana (SP), 19038
Italia

Inviaci un messaggio

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione!