Workshop

A noi piace imparare e insegnare, sperimentare e fare, vivere e condividere le cose belle.

Una delle cose più importanti per noi è condividere.
Da anni proponiamo con successo workshop frontali di tessitura a tavolette, ricamo, acconciature, cucito storico per la realizzazione di veli e cuffie di S. Brigida.
Durante l’emergenza Covid- 19 molte cose sono cambiate. L’impossibilità di incontrarsi di persona ha fatto nascere nuove esigenze, sopratutto quella di trovare modi diversi per stare insieme. Da questa necessità, unita al desiderio di “fare”, abbiamo creato una versione dei nostri workshop in modalità online. Questa formula ha ottenuto fin da subito ottimi risultati, anche perché le classi sono formate da piccoli numeri, in modo da poter seguire al meglio ogni partecipante e da organizzare orari e giorni assecondando le esigenze di tutti.

Tessitura

La creazione e commercializzazione di panni e di stoffe ha avuto nel periodo medievale uno dei suoi momenti d’oro, di più grande innovazione tecnica e questo vale in particolare per l’Italia. I tessuti italiani, sete, damaschi e broccati così come ricami, erano apprezzati in tutta Europa e questo ha apportato lo svilupparsi di una professionalità altissima che si è mantenuta nei secoli. Le maestranze italiane sono arrivate a livelli di eccellenza ineguagliati in tutta Europa. Ovviamente questo ha richiesto, oltre che un’alta professionalità delle maestranze, anche strumenti all’altezza, quindi telai molto complessi. Abbiamo per questo deciso di dedicarci maggiormente alla parte della tessitura a tavolette che, pure raggiungendo livelli di sofisticazione tecnica altissima, richiede strumenti decisamente più piccoli e maneggevoli compatibili con le dimensioni di una casa moderna. 

Didattica

Durante manifestazioni e rievocazioni storiche la nostra associazione è in grado allestire piccoli ed agili stage, rivolti sopratutto ai bambini, su alcune tecniche di tessitura.

Ricamo

L’origine del ricamo è antichissima, nonostante il tempo passato sono arrivate fino a noi evidenze di tessuti ricamati di epoche e luoghi lontanissimi.

Acconciature

Non esiste un solo modo per indossare il velo. Lo scopo di questo Workshop è dimostrare che l’acconciatura, la cuffia, il velo non sono uno strumento di tortura o una mortificazione della nostra femminilità, ma un modo per valorizzarla attraverso un “accessorio obbligatorio”.

Sartoria Storica

Realizzare abiti storici richiede caratteristiche particolari:
essere realisti e visionari, capaci di fare ricerca e avere senso pratico.
La rievocazione e la ricostruzione storica sono un bellissimo viaggio di ricerca,
più la ricerca sarà approfondita più si potrà godere dell’avventura.